La storia di Suor Donata

La storia di Suor Donata cover

Suor Donata vive nel comune di Hoque in Angola.

Ha deciso di lasciare la sua congregazione perché ciò che faceva non le sembrava abbastanza, voleva fare di più! Per questo motivo si è messa in proprio.

Le hanno dato un pezzo di terra perché potesse prendersene cura, vicino a una chiesa dove si è costruita una casa impastando del fango preso dal fiume per crearsi i mattoni con le proprie mani, non avendo altre possibilità.

Nel villaggio dove vive ci sono anche altre case fatte di fango, la via che la porta a casa non è asfaltata e andarci in bicicletta non è facile, ma ne vale sicuramente la pena!

Insieme a Suor Donata vivono quaranta ragazze che provengono da una situazione difficile. Suor Donata, però, non avendo una casa sufficientemente grande non può più accoglierle tutte quante. Così, Suor Donata, piccola ma così forte, si è messa a costruire un’altra casa, più grande, dietro la sua, per far stare tutti più larghi.

La casa era quasi pronta quando un vento forte le ha distrutto il tetto, portando via le lamiere con cui era stato coperto. Anche nella disperazione non ha mai pensato di accusare Cristo per quello che le stava accadendo.

 

Perla Lazzereschi, quarantenne viareggina partita per un viaggio solitario in bicicletta in cui ha risalito il continente africano da sud verso nord, non credeva possibile una determinazione come quella di Suor Donata. L’ha aiutata dandole qualcosa da mangiare e un po’ di soldi per andare a comprare quello che le serviva. La cosa più bella è che quando è tornata ha notato che non aveva comprato niente per sé ma solo da mangiare per tutte le sue ragazze.

“Da quest’incontro mi è rimasta un’energia incredibile addosso. Era bello parlare con lei e vedere quelle ragazze che non smettevano mai di fare qualcosa per ricambiare l’amore che Suor Donata aveva messo a disposizione per loro. In quel posto si stava realmente in pace. Suor Donata è la persona nel mondo che più mi ricorda mia nonna. Una donna che non si può spiegare per la sua grandezza. Posso solo dire che in Suor Donata c’era la stessa accoglienza, lo stesso perdono, la stessa perseveranza e la stessa bontà. Prima di andarmene ho detto a Suor Donata che avrei raccontato la sua storia e che le persone la avrebbero aiutata a compiere la sua missione, che ora è diventata la mia missione e anche la vostra.”

– Perla Lazzereschi

 

Ed ecco come è nata la nostra serata di beneficenza, che si svolgerà il 12 Ottobre 2019 durante la Festa Pic a Camaiore, dalle 17.00 alle 19.30, proprio per contribuire alla vita di queste ragazze e per Suor Donata.

 

 

Non mancate quindi al nostro Aperitivo Pic, bollicine e stuzzichini piccanti a 10€.

Tutto il guadagno sarà devoluto a Suor Donata in Angola.