I Veroni – Divinities

I Veroni – Divinities cover

Divinities è la nostra linea di distribuzione esclusiva di Cantine Angeli. Scegliamo vini di alta qualità, frutto del lavoro di piccoli produttori che privilegiano un approccio biologico e biodinamico.

I VERONI

La Fattoria I Veroni si trova nel comune di Pontassieve a circa 10 km da Firenze, nel territorio del Chianti Rufina.

La cantina nasce nel 1895, ma i primi fabbricati, costruiti come torri di avvistamento, risalgono al XII secolo ed appartenevano ai conti Guidi. Oggi l’Azienda è proprietà della famiglia Mariani, che possiede circa 50 ettari di terreno, di cui 30 adibiti ad uliveto e 20 a vigneto.

I vigneti, che sono ubicati ad un’altitudine che va dai 100 ai 350 metri, presso la Pieve di San Martino a Quona, sono stati reimpiantati negli anni ’90, totalmente coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. 16 ettari sono stati impiantati con cloni selezionati di Sangiovese, 2 ettari con vitigni internazionali e i restanti ettari con vitigni a bacca bianca per la produzione del prezioso Vinsanto del Chianti Rufina.

La cantina, che si trova nell’antica sede storica della Fattoria, è stata restaurata nel 2004 dagli attuali proprietari, la parte più antica è stata adibita alla maturazione in legno dei vini e, nella parte nuova, si svolgono le altre operazioni inerenti alla vinificazione.

Il prodotto principe dalla Fattoria è il Chianti Rufina, sia nella versione base che nella versione riserva; si tratta di due vini assolutamente notevoli, morbidi e vellutati, che conservano gli aromi e i sapori del territorio toscano.

Scopri tutti i Vini della nostra Categoria Divinities.
http://www.cantineangeli.it/it/divinities/